Paul McCartney Forum

LIBRI: 'YESTERDAY', ALFREDO SAITTO RACCONTA LA CANZONE PERFETTA

« Older   Newer »
  Share  
claupaulbeatles
view post Posted on 21/1/2009, 08:59




LIBRI: 'YESTERDAY', ALFREDO SAITTO RACCONTA LA CANZONE PERFETTA


(Adnkronos) - Tanti gli spunti che il lettore trovera' in queste pagine. Tra questi, da segnalare il paragrafo 'Paul e' morto: vero o falso?', dove si vede Saitto che si diverte a lanciare nel mondo una coppia di investigatori, Al e Simon, che passano al setaccio i brani 'incriminati' dei Beatles, a cominciare da 'Let It be'. Anche se sara' 'Sgt. Pepper's' l'album che offrira' piu' spunti sulla tesi della morte misteriosa di Paul. Ma il baronetto c'e', non ha posato gli strumenti dicendo addio nel 1965 alla musica della vita.
E se e' vero che non c'e' libro sui Beatles senza una rivelazione inedita sulla mitica band -si e' sentito di tutto: che John era gay e innamorato di Paul, che Jane Asher ha ricattato Paul minacciando di scrivere un libro scandalo sui Beatles, che George fosse succube di una setta indiana e altro ancora- anche Saitto mette una nota a questo spartito. A essere chiamati in scena sono allora Lillo e Greg, fondatori del gruppo musicale Latte& I suoi derivati (LSD). La 'rivelazione' e' forte: Yesterday l'ha scritta Lillo, non Sir MacCartney. Finira' mai questa storia? Forse no, forse fa parte dell'ermeneutica musicale di un testo che prende l'anima, soprattutto quando ''mi serve un posto per nascondermi. Oh, e' in ieri che io credo''.
Quanto al suo lavoro, Saitto sottolinea ancora: ''Se prendi atto che ad oggi Amazon sui Beatles ha 117.000 voci, di cui almeno 8.000 libri, io non volevo fare il volume numero 8.001. Cosi' ho tentato da un lato di non fare un libro beatles-maniaco per poter parlare a tutti, dall'altro ho cercato di non scontentare i fan di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, perche' se no i cultori di questa storia ti fanno scrivere dall'avvocato'', sorride l'autore. Ma queste pagine che scorrono come la canzone che vogliono raccontare, presentano anche un approccio originale: ''Un'analisi della creativita' dei Beatles, una dimensione messa a confronto e catturata in tabelle. Si vede cosi' -conclude Saitto- che scrivevano meglio o in maniera diversa quando c'erano amori e donne, o quando le storie andavano bene''. Insomma, altro che 'scarafaggi': le quattro stelle della band britannica che si sciolse nel 1970 continuano a brillare nel necessario cielo della musica. Parole e musica per accordare al meglio le scommesse della vita.

 
Top
0 replies since 21/1/2009, 08:59   126 views
  Share